I benefici del Silenzio


Il mondo moderno purtroppo è sempre più rumoroso e pieno di distrazioni, e il silenzio è sempre più difficile da trovare. L’inquinamento acustico non compromette solo la salute degli esseri umani (che ne sono la causa), ma anche animali e piante, che esattamente come noi, risentono negativamente degli effetti dell’inquinamento acustico.

Il Silenzio riduce tensione e stress

Il rumore può causare mal di testa, alzare la pressione arteriosa ed essere causa di infarto, alza il livello di stress e il rilascio di cortisolo e causare ansia. Il corpo reagisce alle onde sonore anche durante il sonno. L’ amigdala che è associata alla formazione della memoria e delle emozioni viene attivata e questa rilascia ormoni dello stress; vivere perennemente in ambienti rumorosi fa alzare cronicamente questi ormoni. Al contrario il silenzio ha l’effetto opposto, promuove la calma, la pace interiore, permette al cervello di riposarsi.

Il Silenzio ripristina le risorse mentali

Sono stati ampiamente studiati gli effetti dell’inquinamento acustico, sulla memoria, l’attenzione e il problem solving. Il continuo bombardamento sensoriale compromette la capacità di concentrazione causando stanchezza mentale. Il silenzio ricarica il cervello, migliora le funzioni cognitive.

Uno studio condotto sui topi e pubblicato sul giornale Brain, Structure and Function, ha usato differenti tipi di rumori e silenzio, e ne ha monitorato gli effetti sul cervello dei topi. Gli scienziati hanno scoperto che i topi esposti a 2 ore di silenzio al giorno, sviluppavano nuove cellule nell’ ippocampo, una regione del cervello associata alla memoria, alle emozioni e all’ apprendimento.

Il Silenzio aiuta la pace interiore

Ricordate l’ultima volta in cui vi siete seduti in silenzio e avete ascoltato il suono del vostro respiro e sentito la calma della vostra anima? Momenti come questo sono rari, ma ne abbiamo bisogno, come l’aria che respiriamo. Prendetevi alcuni minuti al giorno per quietare la mente, e permettetevi semplicemente di essere. Sentite la pace interiore scorrere attraverso il vostro corpo, sentite i benefici della solitudine e del silenzio (pare che il silenzio sia anche più salutare della musica rilassante).

Il Silenzio aiuta a comunicare su un livello diverso

Il Silenzio è la comunicazione dell’anima. C’è qualcosa di magico nello stare semplicemente seduti tranquillamente con un’altra persona, ed essere in completa armonia con sè stessi e col mondo esterno.

Il Silenzio promuove la scoperta di sè stessi

Lo scopo di mantenere esteriormente silenzio è di incoraggiare lo sviluppo della pace interiore. Il silenzio offre l’opportunità di praticare consapevolezza e accettazione. Aiuta a scoprire che tutto ciò che esiste nell’universo è già dentro di noi.

 

 

Tags: benefici silenzio,, meditazione,, antistress,, ritrovare se stessi,