Ecoterapia - La Natura che guarisce

Come è cambiato il quadro di benessere generale nel nostro paese?

La #depressione è il disturbo mentale più diffuso tra gli italiani, e colpisce 2,8 milioni di persone. Una malattia in aumento soprattutto fra gli anziani. 

Il disturbo riguarda in misura maggiore le donne e chi non lavora. A tracciare il quadro è l'Istat che, nel report “La salute mentale nelle varie fasi della vita - anni 2015-17”, evidenzia anche un altro dato: sono in aumento gli alunni con disabilità nelle scuole italiane, soprattutto quelli con disturbi di salute mentale.

Secondo l’OMS il numero totale stimato di persone depresse in tutto il mondo è aumentato del 18,4% tra il 2005 e il 2015. Quasi la metà delle persone depresse vive nelle aree più popolate del pianeta: l’Asia sudorientale e il Pacifico occidentale.

Leggi tutto

Massaggio: tra Silenzio e Ascolto Emotivo

L’ esperienza del massaggio, è differente per ognuno di noi. Ma la cosa più importante è che, al termine della sessione, tutti escano dallo studio “migliorati” sia fisicamente che mentalmente. Ci sarà chi si sentirà le spalle più sciolte, i muscoli del collo più rilassati, chi avrà fatto un sonnellino e questo gli ha permesso di staccare la spina e rigenerarsi. Nel silenzio, la mente si riposa e magari si addormenta.

Leggi tutto

Altri articoli...

Seguimi